PSICOLOGIA DELLO SPORT

Trasformiamo le novità di oggi nei successi di domani”

La Psicologia dello Sport si dedica alla formazione, tramite interventi individuali o di gruppo, dello staff dirigenziale, degli arbitri, degli allenatori, istruttori, degli atleti di sport individuali o di squadra. Lo psicologo dello sport, più comunemente chiamato Sport Mental Coach, non eroga servizi concernenti consigli o strategie tecniche e tattiche, ma riveste un ruolo ben definito: quello di esperto di tematiche psicologiche e psicopedagogiche nei confronti di tutti i membri della Società sportiva.

Il Mental Coach si occupa in particolare di: allenare e potenziare le abilità mentali degli atleti, come quella di porsi degli obiettivi, di gestire l’ansia da prestazione, di mantenere la propria motivazione.  Il Mental Coach è utilizzato anche come figura in grado di migliorare la comunicazione e il dialogo tra dirigenti e staff e/o tra allenatore e atleti.

CENPIS ACADEMY

I nostri servizi

I nostri servizi

PER LO SPORT PROFESSIONISTICO

  • Corsi di formazione e Coaching rivolti ad Allenatori e Direttori tecnici
  • Test sulle risorse vincenti dell’atleta e della squadra
  • Preparazione psicologica alla gara e training motivazionale individuali e di gruppo
  • “Team building” con lo staff tecnico delle squadre di alto livello
  • Consulenza specialistica breve per il recupero e la gestione dell’atleta “difficile” o in crisi e l’inserimento dello straniero
  • Assistenza psicologica di squadra con presenza dello specialista ad allenamenti, gare e ritiri.

PER LE SCUOLE DI SPORT

  • Corsi di formazione per Istruttori e Responsabili delle scuole di sport
  • Sportello di ascolto e consulenza per allievi e genitori su difficoltà di crescita
  • Conferenze per i genitori degli allievi su aspettative verso i figli e la riuscita sportiva
  • Progetti in rete e personalizzati per tutta la società sportiva.

Area Sport

Centro Nazionale di Recupero e Sviluppo Mentale dell’atleta e delle squadre professionistiche

Direzione Scientifica e Progettazione: già Prof. Daniele Popolizio, Mental Coach al merito Progetto Sport UE.
Responsabile Progetto Europeo Sport 2012-2015. Psicologo specialista, Psicoterapeuta.

GRUPPO CENPIS | AREA SPORT

Primo centro nazionale di preparazione e recupero mentale dello sportivo

Primo centro nazionale di preparazione e recupero mentale dello sportivo

Cenpis, prima Associazione Nazionale per l’individuazione e lo sviluppo del Talento, utilizzando la Tecnica dell’Imbuto, il più moderno metodo disponibile oggi nei Paesi dell’Unione Europea, documentato da attestati di merito per le ricerche scientifiche applicate svolte nell’ambito del Progetto Europeo Sport dal 2006 al 2015, l’unico in grado di definire un Profilo Individuale del Talento, strumento unico per il successivo addestramento delle proprie risorse.

Il nostro approccio, votato al perseguimento dell’eccellenza individuale e di gruppo, rappresenta qualcosa di veramente nuovo per la riuscita delle persone e del team di lavoro, perché introduce una metodica di recupero e sviluppo dinamico del potenziale.

Atleti e squadre professioniste

Filosofia della Performance e Tecnica dell’Imbuto

Un vero e proprio Team di Lavoro composto da professionisti di ogni disciplina guidati da un metodo scientifico univoco, che seguono passo passo lo sviluppo e l’espressione del talento individuale.

Con questi interventi miriamo a potenziare le risorse psicologiche degli atleti e modificare in modo stabile la loro tenuta mentale e il loro approccio alla gara, offrendo sostegno e sviluppo della sicurezza individuale. Gli interventi possono essere effettuati sul singolo atleta o sull’intero gruppo squadra ed è rivolto sia ad atleti e squadre professionistiche, sia alle categorie junior.

Tecnici e allenatori

Il nostro intervento

Con i nostri interventi trasmettiamo le più recenti scoperte scientifiche sui meccanismi consci ed inconsci che subentrano nella “testa” dell’atleta e/o del gruppo squadra. Formiamo lo staff tecnico e lo affianchiamo in modalità “coaching” per prepararlo psicologicamente alla gestione dello stress e delle pressioni ambientali.

Inoltre, prepariamo i direttori tecnici e sportivi affinché siano in grado di sviluppare una “mentalità positiva” e non conflittuale in grado di garantire risultati positivi corrispondenti alle attese.

CHIAMACI AL NUMERO