LEADERSHIP, MENTALITÀ VINCENTE E CLIMA AZIENDALE
SVILUPPO INTEGRATO AZIENDALE
Finalità
FINALITÀ
ll presente progetto è stato costruito per l’azienda ed è stato pensato per raggiungere le seguenti finalità:
1. Preparare il personale dell’azienda alla “Produttività”
2. Formare lo staff dirigenziale e fornirgli un sostegno continuo
3. Costruire un clima aziendale vincente
4. Promuovere il benessere delle persone in azienda.
Approfondimento
Preparare il personale dell’azienda alla “Produttività”
Per tutti i dipendenti dell’azienda
Con un corso di formazione condotto con nuovi metodi e strumenti idonei all’apprendimento veloce e all’assimilazione maturativa, affinché costruiscano un comune approccio positivo all’attività lavorativa e siano preparati a gestire il lavoro in modo responsabile ed efficace.
- Formare lo staff dirigenziale e fornirgli un sostegno continuo
Per i dirigenti dell’azienda
Fornire un sostegno individualizzato (Mental coaching) che li aiuti a individuare i propri limiti e le proprie risorse, migliorando la capacità di fronteggiare lo stress e gestire le risorse umane a disposizione.
Costruire un clima aziendale vincente
Promuovendo una nuova “Cultura aziendale”, una mentalità positiva e non conflittuale che favorisca la riuscita personale e collettiva attraverso la costruzione di un “senso del team” e il superamento dell’individualismo e della schematicità.
Promuovere il benessere delle persone in azienda
Offrire ai collaboratori e ai dirigenti dell’azienda la possibilità di cono- scere meglio se stessi e costruire la propria sicurezza, promuovendo il benessere individuale e collettivo all’interno della struttura lavorativa.
PROGRAMMA
Programma
Il progetto prevede lo sviluppo di vari STEP fra loro connessi. Ogni modulo-step è stato progettato in accordo con quanto emerso nel corso dell’incontro preliminare con lo staff dirigenziale ed è quindi un prodotto pensato per perseguire le sopra citate finalità lavorative. La proposta formativa è adattabile secondo specifiche esigenze che potrebbero essere sopravvenute in un secondo momento o attualmente necessarie.
COME SI SVOLGE
A – Intervento per il personale
Motivare il personale e migliorare l’approccio al lavoro e all’azienda
Scoperta delle risorse di ogni dipendente con 5 test ciascuno:
- Potenziamento psicologico individuale
- Test sulle risorse potenziali
Incontri motivazionali:
- Interventi in team di Team Empowerment
- Formazione del personale alla Comunicazione interna e col cliente
Simulazioni pratiche e osservazione struttura del lavoro in azienda
- Individuazione e intervento sulle dinamiche aziendali di cambiamento
- Monitoraggio e assistenza individuale sulle problematiche di lavoro
B – Esperienze pratiche in Team Working & Empowerment
Costruire il clima aziendale attraverso l’esperienza
Nel corso dell’orario lavorativo o nei week-end, è possibile realizzare delle esperienze pratiche guidate (EPG) di team working all’interno della struttura dell’azienda o sul campo: programmando l’attività e strutturandola secondo requisiti psicologici, si andrà a stimolare nelle persone una elaborazione del vissuto connesso all’esperienza svolta per sviluppare una maggiore capacità di lavorare in gruppo (team building) e un’accresciuta padronanza di sé.
Il corso è a moduli di 5 incontri da 2h. ciascuno Costruire la flessibilità mentale ed emotiva per adattarsi in modo efficace alle situazioni della vita, reagendovi in modo positivo. Migliorare se stessi mettendosi alla prova insieme agli altri per conoscere le proprie potenzialità e quelle degli altri, imparando a stare in gruppo Imparare a gestire lo stress cercando di tirare fuori il meglio di sé nei momenti critici.
C – Sessioni individuali di Mental Coaching per il dirigente dell’azienda
La comunicazione efficace, lo sviluppo delle sue risorse e della sua appartenenza all’azienda, la leadership personale
Ad ogni Dirigente verrà fornito un ciclo di Coaching individuale, attraverso strategie formative e di affiancamento per aiutare l’individuo a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance per: individuare le potenzialità individuali ed ottimizzarle attraverso un’analisi oggettiva e scientifica delle proprie capacità e dei propri punti deboli, individuare il risultato desiderato e raggiungerlo attraverso l’elaborazione di un piano di miglioramento, perfezionando le proprie competenze e sviluppandone nuove.
Formazione teorico-pratica dei dirigenti di nuova concezione, con simulate, tecniche, test e questionari per scoprire e ottimizzare le proprie risorse.
1. La nuova lettura del funzionamento aziendale su più livelli
2. La motivazione e il coinvolgimento del singolo lavoratore
3. La comunicazione efficace con il dipendente da solo e in gruppo
4. La conduzione delle riunioni e l’assegnazione degli incarichi.