ANALISI E SVILUPPO DELLA RISORSA UMANA
Per i dipendenti
L’intervento si svolgerebbe direttamente in azienda con sistema Cenpis Web Testing, attraverso incontri di due ore ciascuno per la somministrazione dei test psicologici; gli incontri sono rivolti a tutti i dipendenti suddivisi per gruppi di lavoro (o settori di impiego) da 25 persone; ogni incontro è preceduto da una breve conferenza motivazionale di presentazione per accrescere l’attendibilità delle valutazioni e creare un clima positivo.
Per i dirigenti
Viene proposta una valutazione più approfondita in modalità mista (fase in gruppo e colloquio individuale) che si svolgerà in momenti separati dai precedenti con costituzione di uno o più gruppi per due incontri di 2h. ciascuno e che verterà anche sulla capacità di costruire e guidare un team, risolvere situazioni problematiche, gestire lo stress e raggiun-gere obiettivi.
ANALISI E SVILUPPO DELLA RISORSA UMANA
FINALITÀ
FINALITÀ
Gli strumenti e le metodologie proposte hanno lo scopo di valutare il potenziale umano e professionale di tutti i dipendenti dell’azienda, evidenziando anche il clima emotivo presente nei “team di lavoro” e, ad un livello più avanzato, realizzare una valutazione delle posizioni e dei ruoli occupati. La conoscenza completa delle risorse umane a disposizione ha la finalità di promuovere il raggiungimento degli obiettivi professionali dell’Azienda.
Risorse psicologiche esplorate
1. Risorse di Personalità
A chi si rivolge:
A tutto il personale per l’individuazione dei profili di personalità e dei tipi caratteriali più idonei secondo i criteri aziendali; la personalità di ogni persona viene analizzata attraverso cinque grandi caratteristiche principali fondamentali per il mondo del lavoro
2. Motivazione al Lavoro
A chi si rivolge:
A tutto il personale per la conoscenza di “cosa” ricercano nel ruolo professionale e nella loro vita, con una valutazione dell’importanza e dei significati attribuiti al lavoro rispetto agli altri contesti di vita (famiglia, hobby, sociale…)
3. Stile di Relazione e Reazioni allo stress
A chi si rivolge:
Al quadro e al Dirigente per la scoperta delle sue abilità mentali e della struttura della sua intelligenza.
4. Attitudini Cognitive
A chi si rivolge:
Al quadro e al dirigente per la conoscenza degli schemi di risposta individuali alle situazioni stressanti e del tipo di rapporto che la persona tende a stabilire.
5. Analisi del Clima Aziendale
A chi si rivolge:
A tutto il personale per l’individuazione del clima aziendale (qualità della vita lavorativa) e la valutazione di come questo influenza la motivazione, l’impegno e l’efficienza, la fiducia verso l’azienda e le relazioni umane; comprende anche l’analisi della struttura dei “team di lavoro”.
Risorse psicologiche addestrate e formate
1. Personalità e Leadership
A chi si rivolge:
Al quadro e al dirigente per la preparazione degli stili di Leadership più idonei secondo i criteri aziendali; la personalità di ogni persona viene potenziata per il mondo del lavoro, secondo le mansioni richieste.
2. Motivazione al Lavoro
A chi si rivolge:
Al dipendente, quadro e al dirigente per l’incremento motivazionale nel lavoro ed il centramento nel ruolo professionale; ri-equilibrio dell’equilibrio “work-life”.
3. Comunicazione e Gestione Stress
A chi si rivolge:
Al dirigente e al quadro per la gestione e ottimizzazione degli schemi di risposta individuali alle situazioni stressanti e del modo di comunicare.
4. Forza mentale e Sicurezza
A chi si rivolge:
Al dirigente per l’empowerment della sicurezza personale e la costruzione della “tenuta psicologica” in ogni situazione di vita.
5. Lavoro in Team e Coesione
A chi si rivolge:
A tutto il personale per la costruzione della fiducia verso l’azienda e i colleghi, ed in particolare verso il proprio team; comprende anche l’analisi della struttura dei “team di lavoro” e, volendo, la loro ristrutturazione e ri-mescolamento con un sistema programmato.